Condizioni d'uso/creative Commons 4.0

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Terms of use/Creative Commons 4.0 and the translation is 93% complete.
Outdated translations are marked like this.
This consultation is now closed. Thank you for your input!

This discussion started on 5 October 2016, and ran until 8 November 2016.

The Legal team may answer remaining questions in the coming weeks.

(Help with translations!)

Stiamo considerando di aggiornare l'attuale licenza del diritto d'autore per Wikimedia a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0. Sarà possibile discutere questa proposta di emendamento per almeno trenta giorni (fino all'8 novembre 2016).

Ottieni altre informazioni e condividi i tuoi commenti.

Aggiornamento a Creative Commons 4.0

Wikimedia Foundation La invita a fornire commenti e feedback sull'aggiornamento della licenza di base per i testi dei progetti Wikimedia alla Creative Commons, attribuzione: Condividi allo stesso modo 4.0. Wikipedia e gli altri progetti Wikimedia sono stati resi disponibili con licenza Creative Commons da giugno 2009, quando la comunità wikimediana si espresse fortemente a favore dell'uso della versione 3.0 della licenza. Da allora, le licenze Creative Commons hanno permesso alle persone di creare, condividere e collaborare in modo agevole ai progetti Wikimedia.

La nuova versione 4.0 mantiene gli stessi requisiti generali con un codice legale aggiornato, incluse due nuove importanti modifiche:

  • Maggiore chiarezza – la versione 4.0 è più facile da comprendere, è organizzata in modo più chiaro e include una spiegazione delle condizioni di attribuzione e delle altre condizioni di licenza con un linguaggio comune.
  • Più internazionale – la versione 4.0 della licenza ha ora, oltre al testo in inglese, anche traduzioni ufficiali, facilitandone l'accesso a un pubblico internazionale.

Per passare alla licenza Creative Commons, attribuzione: Condividi allo stesso modo 4.0, dovremo emendare le condizioni d'utilizzo della Fondazione Wikimedia, come proposto qui. Dopo gli emendamenti alle condizioni d'utilizzo, tutte le nuove voci create o modificate saranno disponibili per l'uso in conformità con le disposizioni della licenza 4.0. Abbiamo qui preparato un avviso legale che illustra ulteriori dettagli giuridici e il processo di aggiornamento.

In conformità a quanto stabilito nella sezione 16 delle Condizioni di utilizzo, sarà possibile inviare per 30 giorni i commenti della comunità relativi a questa proposta di emendamento prima che la versione finale sia discussa con il Consiglio di amministrazione. Le Condizioni di utilizzo modificate sono già disponibili in tedesco, francese, spagnolo, russo, arabo e poche altre lingue; per riuscire a tradurle in ancora più lingue l'aiuto di chiunque (in grado di farlo) è ben accetto.

Come può dare una mano?

  1. Dando il suo parere in merito alla proposta di cambio delle condizioni di utilizzo.
  2. Traducendo l'emendamento e gli altri documenti in altre lingue, se è in grado di farlo.
  3. Quando la versione finale sarà pronta, partecipi alla campagna di pulizia CC 4.0 per mantenere aggiornati tutti i documenti e le pagine di Wikimedia.

Proposta di nuovi termini e condizioni di utilizzo di Wikimedia, sezione 7

Un'esposizione più dettagliata dei cambiamenti è disponibile qui nel diff, mostrando esattamente le modifiche apportate.

7. Licenze dei contenuti

Per far crescere il comune terreno della libera conoscenza e della libera cultura, tutti gli utenti che contribuiscono ai progetti sono tenuti a concedere al grande pubblico ampi permessi di ridistribuzione e riutilizzo gratuito dei propri contributi, a patto di attribuire correttamente la paternità delle opere e che la stessa libertà di riutilizzo e ridistribuzione sia concessa a ogni opera derivata. Nel portare avanti il nostro obiettivo di fornire informazioni libere al pubblico più vasto possibile, richiediamo che ove necessario tutti i contenuti inviati siano muniti di licenza in modo da essere liberamente riutilizzabili da chiunque desideri accedervi.

Lei accetta i seguenti requisiti di licenza:

  1. Testo del quale si detiene il diritto d'autore: quando invia un testo di cui detiene il diritto d'autore, accetta di pubblicarlo secondo le seguenti licenze:
    1. Creative Commons, attribuzione: Condividi allo stesso modo 4.0 licenza internazionale ("CC BY-SA 4.0"), e
    2. GNU Free Documentation License ("GFDL") (tutte le versioni, senza sezioni immodificabili, testi di copertina o testi di retrocopertina).
    I riutilizzatori possono ottemperare a una delle licenze o a entrambe. L'unica eccezione è data da un'edizione o da caratteristiche del progetto che richiedono una licenza differente. In questo caso si accetta di pubblicare qualsiasi testo a cui si abbia contribuito sotto quella licenza particolare. Si noti che queste licenze permettono l'uso commerciale dei suoi contributi nel caso in cui tali usi siano conformi alle condizioni d'utilizzo. Qualora Lei sia il titolare di diritti "sui generis" sulla banca dati coperta dalla CC BY-SA 4.0, rinuncerà a questi diritti. Ad esempio, ciò significa che le informazioni che porterà come contributo ai progetti potranno essere riutilizzate liberamente senza attribuzione.
  2. Attribuzione: l'attribuzione di paternità è una parte importante di queste licenze. Con questo intendiamo dare il riconoscimento dove questo è dovuto – ad autori come Lei. Quando scrive dei testi, accetta che le siano attribuiti in uno qualsiasi dei seguenti modi:
    1. attraverso un collegamento ipertestuale (ove possibile) o una URL alla voce a cui ha contribuito (dal momento che ogni voce ha una pagina di cronologia che elenca tutti gli autori);
    2. attraverso un collegamento ipertestuale (ove possibile) o URL a un'altra copia alternativa disponibile in linea e stabile che sia liberamente accessibile, che rispetti la licenza e che offra il riconoscimento agli autori in una maniera equivalente all'attribuzione di paternità data sul sito del progetto; o
    3. attraverso una lista di tutti gli autori (si noti però che ogni lista di autori potrebbe essere filtrata per escludere contributi molto piccoli o del tutto irrilevanti).
  3. Importare un testo: l'utente può importare un testo che ha trovato altrove o che ha scritto in collaborazione con altri, ma in questo caso deve garantire che esso sia disponibile conformemente a quanto disposto dalla licenza CC BY-SA (o, come precedentemente indicato, da un'altra licenza quando eccezionalmente richiesto dall'edizione o dalle caratteristiche del progetto). Per un elenco delle licenze compatibili, si veda Creative Commons. Non è possibile importare contenuti che siano disponibili unicamente sotto una licenza GFDL. Lei accetta che, importando un testo in base a una licenza CC BY-SA che ne richiede l'attribuzione, deve ragionevolmente riconoscerne l'autore (o gli autori). Dove tale riconoscimento è comunemente dato attraverso le cronologie delle pagine (come la copia interna a Wikimedia), sarà sufficiente farlo nell'oggetto della modifica, la quale, una volta importato il testo, rimarrà registrata nella cronologia della pagina. I requisiti di attribuzione possono essere a volte troppo invasivi a causa di circostanze particolari (indipendentemente dalla licenza) e possono quindi sussistere casi in cui la comunità di Wikimedia decida che il testo importato non possa essere utilizzato per una determinata ragione.
  4. Contenuti multimediali non testuali: i contenuti multimediali non testuali dei progetti sono disponibili ai sensi di diversi tipi di licenza che sostengono l'obiettivo generale di consentirne un riutilizzo e una ridistribuzione senza limiti. Quando il contributo consiste in contenuti multimediali non testuali, l'utente accetta di soddisfare i requisiti di tali licenze, descritti nel nostro Regolamento in materia di licenze, nonché i requisiti dell'edizione o della caratteristica del progetto a cui è destinato il contributo. Per maggiori informazioni sui contributi sotto forma di contenuti multimediali non testuali, si veda anche il regolamento di Wikimedia Commons in materia di licenze.

  5. Irrevocabilità della licenza: salvo quando previsto dalla licenza dell'utente, quest'ultimo si impegna a non revocare unilateralmente e a non cercare di annullare alcuna licenza concessa ai sensi delle presenti Condizioni per l'utilizzo di contenuti testuali e contenuti multimediali non testuali forniti come contributi ai progetti Wikimedia, ciò anche nel caso in cui l'utente cessi di utilizzare i nostri servizi.
  6. Contenuti di dominio pubblico: i contenuti di dominio pubblico sono sempre ben accetti! Tuttavia è importante che l'utente confermi che tali contenuti siano di pubblico dominio ai sensi della legge degli Stati Uniti d'America così come delle leggi di ogni altro paese come richiesto dalla specifica edizione del progetto. Quando il contributo avviene mediante contenuti di dominio pubblico, l'utente garantisce che il materiale sia effettivamente di pubblico dominio e accetta di etichettarlo correttamente.
  7. Riutilizzo: il riutilizzo del contenuto che ospitiamo è benvenuto, sebbene esistano eccezioni per il contenuto offerto in base al "principio dell'equo utilizzo" (concetto del "fair use"), o eccezioni simili, compatibilmente alla legge sul diritto d'autore. Qualsiasi riutilizzo deve rispettare la/e licenza/e sottostante/i. Quando riutilizza o ridistribuisce una pagina di testo sviluppata dalla comunità di Wikimedia, accetta di attribuirla agli autori in uno qualsiasi dei seguenti modi:
    1. attraverso il collegamento ipertestuale (ove possibile) o URL alla pagina o alle pagine che sta riutilizzando (poiché ogni pagina ha una pagina di cronologia che elenca tutti gli autori e i redattori);
    2. attraverso un collegamento ipertestuale (ove possibile) o URL a un'altra copia in linea stabile che sia liberamente accessibile, che rispetti la licenza e che offra il riconoscimento agli autori in una maniera equivalente all'attribuzione di paternità data sul sito del progetto; o
    3. attraverso una lista di tutti gli autori (si noti però che qualsiasi lista di autori potrebbe essere filtrata per escludere contributi molto piccoli o irrilevanti).

    Se il contenuto testuale è stato importato da un'altra fonte, è possibile che il contenuto sia autorizzato in base a una licenza compatibile CC BY-SA ma non GFDL (come sopra descritto in “Importare un testo”). In quel caso, accetta di ottemperare alla licenza compatibile CC BY-SA e non ha l'opzione di riautorizzarlo in base alla GFDL. Per determinare la licenza che si applica al contenuto che cerca di riutilizzare o ridistribuire, dovrebbe consultare il piè di pagina, la cronologia della pagina e la pagina di discussione relativa.

    Inoltre, sia consapevole che il testo che ha avuto origine da fonti esterne ed è stato importato in un progetto può essere sotto una licenza che annette requisiti di attribuzione aggiuntivi. Gli utenti accettano di indicare in modo chiaro questi requisiti di attribuzione aggiuntivi. A seconda del progetto, tali requisiti possono apparire per esempio in uno striscione o altre notazioni che evidenziano che una parte o tutto il contenuto è stato originariamente pubblicato altrove. Dove ci sono tali notazioni visibili, i riutilizzatori dovrebbero preservarle.

    Per tutti i documenti multimediali non testuali, accetta di ottemperare a qualunque licenza in base alla quale l'opera è stata resa disponibile (che può essere scoperta cliccando sull'opera e guardando la sezione delle licenze sulla sua pagina di descrizione o consultando una pagina della fonte applicabile per quell'opera). Quando riutilizzi qualunque contenuto che ospitiamo, accetti di ottemperare ai requisiti di attribuzione appropriati, come appartengono alla licenza o alle licenze sottostanti.
  8. Modifiche o aggiunte al materiale riutilizzato: nel modificare o apportare aggiunte al testo ottenuto da un sito Web dei progetti, l'utente accetta di concedere in licenza i contenuti modificati o aggiuntivi ai sensi di una licenza CC BY-SA 4.0 o versione successiva (oppure, come sopra illustrato, un'altra licenza, se richiesto in via eccezionale dalla specifica edizione o caratteristica del progetto). Quando modifica o fa aggiunture a un qualunque documento multimediale non testuale che ha ottenuto dal sito di un progetto, accetta di autorizzarne l'utilizzo del contenuto modificato o aggiunto in accordo con qualsiasi licenza in base alla quale l'opera sia stata resa disponibile. Sia nel caso di contenuti testuali che nel caso di contenuti multimediali non testuali, l'utente si impegna a indicare chiaramente che l'opera originale è stata modificata. Se l'utente riutilizza contenuti testuali all'interno di una wiki, è sufficiente indicare nella cronologia della pagina l'avvenuta modifica del testo importato e l'autore della stessa. Per ciascun testo o ciascuna versione modificata distribuita, l'utente si impegna a includere una notifica di licenza nella quale indica la licenza in base alla quale l'opera viene pubblicata e fornire un collegamento ipertestuale o un URL verso il testo della licenza o una copia della licenza stessa.